Nell’ottica di aiutare le imprese a risolvere il “problema” legato alla gestione dell’energia, abbiamo messo a punto un servizio che aiuti le imprese del nostro territorio a tagliare i costi, avere bollette più leggere e aumentare gli utili senza compromettere il fabbisogno energetico.
Abbiamo quindi creato un servizio ad hoc per tutte le attività dei settori industriali, commerciali e pubbliche (con particolare attenzione alle realtà imprenditoriali più energivore) volto all’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i costi ed aumentare gli utili.
Si chiama Efficiency Formula, per l’appunto, la formula dell’efficientamento energetico.
Fotovoltaico per Efficiency Formula
Una delle soluzioni che mettiamo a disposizione della attività per investire in efficienza energetica con Efficiency Formula è ovviamente il fotovoltaico.
Con la realizzazione di impianti fotovoltaici, abbracciamo l’energia solare e la mettiamo a disposizione delle aziende che han fatto un salto nel mondo dell’energia rinnovabile, abbandonando definitivamente la gestione dell’energia del mondo (e modo) tradizionale al quale siamo abituati.
Per farlo però abbiamo scelto le migliori tecnologie, dai moduli agli inverter più performanti sul mercato alle tecniche di ancoraggio avanzate a garanzia di ogni rischio derivate da agenti atmosferici.
Ma alle spalle dei nostri successi, abbiamo 3 segreti per la realizzazione degli impianti che offriamo alle attività che vogliono investire in fotovoltaico.
Parliamo di prestazione, qualità e prezzo.
Stare al passo delle innovazioni dei produttori di pannelli fotovoltaici e degli inverter è difficile, dato che quest’ultimi continuano ad innovare e proporre prodotti sempre più performanti sul mercato, con una qualità ovviamente maggiore e crescente. Ma cavalchiamo sempre l’onda e, come detto precedentemente, scegliamo sempre le migliori tecnologie per la realizzazione dei propri impianti.
E per spiegarti i nostri tre segreti – prestazione, qualità e prezzo – oggi ti spieghiamo l’half cut cells e l’inverter a 1500V.
Half cut cells
È nel 2017 che si è affacciato sul mercato una nuova tecnologia detta “half cut cells” (=celle tagliate a metà).
Stiamo parlando di moduli a 120 o 144 mezze celle, contrariamente a quanto accade per i moduli standard a 60 o 72 celle.
Cosa ne determina? Un aumento della potenza del singolo modulo e della producibilità grazie a 3 importanti fattori che sono:
- maggiore tolleranza dell’ombreggiamento: in un modulo da 120 celle half-cut ci sono due serie da 60 celle in parallelo aventi in comune i 3 diodi di by-pass; più semplicemente, se una cella viene ombreggiata, allora solo 1/6 del modulo risentirà dell’ombra;
- diminuzione delle perdite resistive, perché così come le celle, anche la corrente prodotta sarà dimezzata e di conseguenza le perdite sono ridotte di 1/4; per lo stesso motivo, la temperatura del modulo sarà più bassa e ciò permetterà un aumento della producibilità;
- minor possibilità di crack e questo si traduce in tempi di mantenimento di prestazioni da parte dei moduli fotovoltaici più lunghi, amplificando i due vantaggi precedentemente descritti.
Inverter a 1500V
Come i produttori di moduli fotovoltaici, anche quelli di inverter continuano a rincorrere le innovazioni e i trend del momento; le stesse hanno permesso negli ultimi anni il raggiungimento di prestazioni di efficienza tali da raggiungere valori del 98-98,5%.
Per gli inverter per grandi impianti, la tendenza è di innalzare la tensione di ingresso a 1500V, con conseguente realizzazione di stringhe più lunghe.
Con questo tipo di inverter quindi sarà possibile ridurre i costi di connessione e quadristica, portando ad un risparmio sull’intero impianto fino al 10% del costo.
Tante e tante altre sono le tecnologie che abbiamo scelto per i nostri impianti fotovoltaici, perché per le nostre aziende clienti scegliamo sempre il meglio.
Vuoi investire anche tu in efficienza energetica e tornare ad essere competitivo sul mercato?
Scegli Enermea: contattaci ad info@enermea.com.