Relamping: guarda la tua attività sotto un’altra luce!

Le attività del nostro territorio che stanno pian piano orientando il proprio business a scelte ecofriendly e rinnovabili stanno scegliendo in egual modo un modo diverso di illuminare la proprio azienda e… il proprio business! Stiamo parlando di un investimento altrettanto conveniente e di qualità: il relamping.

Che cos’è il relamping?

Il relamping è la sostituzione di sistemi di illuminazione obsoleti ed energivori inefficienti (e che causano sprechi energetici) con sistemi di tecnologie led capaci di abbattere lo spreco energetico, garantendo un risparmio energetico in bolletta fino al 70%.

Sono tecnologie che garantiscono benefici indiscutibili: è possibile confermarlo sulla base di attente ricerche e specifici studi sui consumi di energia elettrica delle PMI dai quali è stato possibile constatare che le attività che hanno scelto di investire in relamping hanno registrato un notevole risparmio energetico.

Gli stessi studi hanno evidenziato come le aziende che hanno un comune sistema di illuminazione (lampade alogene e ad incandescenza) registrano un costo per l’energia molto alto, pari al 31%, ossia quasi 8mln di euro annui rispetto alla media europea.

Ma quali sono i vantaggi del relamping?

Sicuramente il primo fra i vantaggi da citare è l’ovvio risparmio energetico che porterebbe la tua attività a ridurre i consumi energetici fino al 70%.

In secondo luogo, è importante parlare di manutenzione: sicuramente, per le tue lampadine alogene e ad incandescenza hai sostenuto spese di manutenzione, quindi potrai ben capire quanto diremo di seguito; le spese di manutenzione per le attività che scelgono di effettuare il relamping sono notevolmente ridotte proprio perchè i led, durando di più, hanno tempi di sostituzioni più lunghi.

È infatti stimato che rispetto alle 1000 ore di vita di una normale lampadina, la durata media di un sistema led è di 50mila ore. Questo si traduce in un risparmio fino al 70% sul costo in bolletta e dell’80% sulla spesa totale dell’investimento.

Vediamo insieme gli altri vantaggi…

Sicuramente è necessario ricordare che la sostituzione dei sistemi di illuminazione obsoleti con la tecnologia led è un’operazione molto semplice: si tratta di un’operazione plug and play che permette di intervenire sulla struttura già esistente senza modificare l’impianto elettrico esistente. Il sistema a base di tecnologie led che rimpiazza quello inefficiente ha numerosi aspetti positivi da considerare, soprattutto per quelle attività che vengono alimentate da energie rinnovabili come fanno le nostre imprese clienti con il nostro fotovoltaico:

  • minore dispersione di calore e, conseguentemente, minor spreco energetico,
  • minor produzione di anidride carbonica, coerente con l’idea di rendere le attività sempre più rinnovabili ed ecofriendly,
  • non ci sono grosse forme di inquinamento, proprio perché le tecnologie led non contengono né gas tossici né i fosfori contenuti nei tubi fluorescenti,
  • durano molto di più delle lampadine (anche 10 anni)

Dopo quanto detto l’unico tuo dubbio potrebbe essere quello relativo alle spese di acquisto da sostenere. È un dubbio che ti togliamo subito: tali spese possono essere recuperate con detrazione fiscale per luci led e con i famosi certificati bianchi.

Il relamping non è cosa da tutti i giorni e le aziende che si sono affidate a noi di Enermea per procedere a tale intervento hanno prima di tutto chiesto informazioni e valutato tutte le possibilità.

È per questo che prima del relamping è indispensabile procedere ad un’analisi che tenga presente gli effettivi consumi energetici, perché è solo su questa base che è possibile delineare un progetto di efficientamento energetico definito sulle specifiche esigenze dell’attività e soprattutto – in termini di risultati – produrre una maggiore resa luminosa a parità di risparmio.

Per saperne di più contattaci ad info@enermea.com e resta connesso sui nostri social.

Iscriviti alla nostra newsletter