È iniziato il primo conto alla rovescia per l’anno che verrà: quello dei giorni che mancano al 1 Gennaio 2020.
Manca infatti già meno di un mese alla fine del 2019 e prima dell’inizio di un nuovo straordinario anno rinnovabile e SolarPower ha anticipato la fine dell’anno con un documento consuntivo.
Il documento in questione riguarda i dati del fotovoltaico e di tutte le energie rinnovabili riferite all’anno corrente che sta volgendo al termine.
Strabilianti i dati di Solar Power: nel 2019 è stata registrata una crescita di oltre il 100%!
È un vero e proprio BOOM!
Secondo questo documento il mercato solare ha registrato uno slancio incredibile e a confermarlo è l’installazione di 16,7 GW, traducibile in una percentuale del 104% in più rispetto agli 8,2 GW di nuova capacità registrata nel 2018. A far da traino a questa esplosione delle rinnovabili in Europa è la Spagna che grazie alle aste e alle nuove norme sull’autoconsumo ha raggiunto un numero di installazioni pari a 4,7 GW di nuova capacità.
È con questi dati che si conferma il più grande mercato fotovoltaico europeo. A seguirla, subito dopo di lei, Germania, Paesi Bassi, Francia e Polonia.
È interessante costatare come dopo anni di assestamento e tentennamenti nei confronti del fotovoltaico, il trend è cambiato e cresciuto registrando dati mai visti, dati che non si vedevano dal 2000 grazie all’ausilio di meccanismi di incentivazione nazionale.
Ma perché l’Europa ha registrato una così forte crescita di energia solare?
Le risposte sono da trovarsi:
- nella competitività in termini di costi del solare, in qualità di fonte di generazione di energia più economica;
- nel target del nuovo pacchetto energia pulita previsto dalla Commissione, con obiettivo rinnovabili fissato al 32% entro il 2030.
In ottica futura, si guarda al 2020 con gli occhi di chi già vede un ulteriore aumento della crescita in vista del blocco del 26% nel 2020. Questo porterà la domanda a 21 GW di impianti installati, fino a 21,9 GW nel 2021.
Oltre a SolarPower, anche l’Osservatorio Anie Rinnovabili ha analizzato il 2019 che sta per concludersi, riscontrando in Italia una crescita del 49% rispetto al 2018 delle risorse rinnovabili.
In particolar modo, il fotovoltaico cresce nelle regioni della Basilicata, Campania, Marche, Sardegna e Trentino Alto Adige.
Ha inoltre registrato un aumento in termini di unità di produzione in particolar modo nelle regioni della Basilicata, delle Marche, Puglia e Sardegna.
Ciò è facilmente traducibile in una domanda fatta principalmente di piccoli impianti e installazioni aziendali sotto il supporto delle aste e dei registri del Decreto Fer 1 da un lato e degli ecobonus dall’altro.
Potenzia il tuo business con l’energia solare: passa anche tu alla fonte rinnovabile più green che ci sia.
Se vuoi saperne di più, contattaci ad info@enermea.com