Tra gli imprenditori che hanno scelto di investire in energia solare, Centro Grafico – impresa tipografica del foggiano – ha deciso di investire nuovamente in efficienza.
Ha infatti richiesto per la sua struttura un’operazione di revamping.
Ciò per ridurre ancor di più gli sprechi, eliminare le perdite e performare al meglio, nell’ottica di essere ancor più competitivi sul mercato.
Cos’è il revamping
Il revamping è quel particolare tipo di intervento con il quale si procede ad un vero e proprio “aggiornamento tecnico e tecnologico“, quando gli impianti installati perdono efficienza.
È quello che è successo a Centro Grafico.
L’operazione che abbiamo eseguito da Centro Grafico ha permesso l’ammodernamento dei suoi due impianti (100 kW e 70 kW) per renderli più efficienti.
In 10 giorni abbiamo sostituito gli inverter e ottimizzato la configurazione dello schema elettrico dei suoi due impianti.
Abbiamo reso inoltre le apparecchiature più snelle e flessibili.
Tutto ciò ha permesso all’impianto di aumentare la propria performance di produzione.
La stima dell’incremento atteso è pari al 10-15%.
Ciò è stato possibile grazie al’aggiornamento normativo CEI 0-21, che definisce i criteri tecnici per la connessione degli utenti alle reti elettriche di distribuzione.
Con questa nuova normativa è stato possibile rimuovere l’apparecchiatura del trasformatore di isolamento che separava la rete dell’impianto fotovoltaico, assorbendo energia e quindi conseguentemente l’efficienza degli impianti.
Cosa abbiamo fatto con la collaborazione di SMA:
- abbiamo aumentato l’efficienza di trasformazione dell’impianto con la sostituzione degli inverter,
- abbiamo ottimizzato la configurazione dello schema elettrico.
Più precisamente sono stati installati inverter SMA Sunny Tripower 250000 TL-30 nel numero di quattro per il primo impianto e nel numero di tre per il secondo.
Questi inverter sono stati selezionati per il nostro revamping perché:
- registrano un alto rendimento (fino al 98,4%)
- possiedono elevata flessibilità di utilizzo (per via della multistringa e all’ampio range di tensione di ingresso).
Ad oggi:
- l’impianto di 100 kW registra un rendimento di 120 MWh, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 71 tonnellate all’anno;
- l’impianto di 70 kW registra un rendimento di 85 mWh, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 45 tonnellate all’anno.
A completare l’intervento, abbiamo esteso la garanzia per tutta la vita dell’impianto, comprendendo la sostituzione immediata degli inverter in caso di avaria, limitando al minimo le ore di fermo e la sostituzione delle componentistiche difettose, minimizzando le perdite dovute ai fermi impianto.
Vuoi sapere di più sul revamping?
Non vuoi perdere l’opportunità di rendere al meglio e di incrementare le tue performance di produzione?
Non ti resta che contattarci ad info@enermea.com.
Be reneweble. Stay efficient.