Kyoto Club ha lanciato alcune proposte per il Piano Italiano di ripresa.
Più precisamente, per Kyoto Club è necessario dare priorità all’efficienza energetica nel PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) e portarla alla base delle politiche energetiche del Green Deel europeo.
È ora di intraprendere la strada che porta ad una definitiva trasformazione digitale del patrimonio immobiliare italiano. Ciò nell’ottica di trasformare gli edifici del nostro territorio (tra i più vecchi d’Europa) che figurano come buchi energetici in edifici green, innovativi e sostenibili.
Quanto su citato favorirebbe anche il rilancio dell’economia e la riduzione delle emissioni di CO2.
Quali sono allora le proposte di Kyoto Club?
- finanziare la trasformazione digitale degli immobili, in primis, quelli protagonisti della crisi post Covid (scuole, ospedali, hotel, etc…),
- introdurre a sostegno della riqualificazione energetica sistemi di gestione e controllo,
- premiare gli edifici predisposti alle tecnologie digitali intelligenti,
- lanciare un programma pluriennale con oggetto la riqualifica degli edifici.
Il fine ultimo è quello di ridurre l’inquinamento locale e globale da un lato e rendere più efficienti gli edifici del nostro territorio. Così, insieme alle necessarie misure di sostegno per le aziende, le proposte di Kyoto Club orientate ai privati ( tra le quali anche la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento domestico) potrebbero facilitare e abbreviare il processo verso la transizione delle imprese da parte delle imprese di qualsiasi settore e dei privati.