l Tar Campania si oppone al rigetto di un’istanza di autorizzazione paesaggistica per fotovoltaico su tetto, sempre ammesso quando non modifica l’assetto complessivo circostante.
Con la sentenza n.73 del 3 gennaio 2024 i giudici hanno stabilito che non è sufficiente eccepire una generica “minor fruibilità” della dimensione estetica del paesaggio per negare la possibilità dell’installazione dei moduli. Occorre invece un bilanciamento tra la tutela del territorio e la promozione delle fonti rinnovabili. Un orientamento ormai consolidato della giurisprudenza sostiene che non sia sufficiente la visibilità dell’impianto da diversi punti di osservazione in quanto i pannelli solari non sono da tempo più considerati un elemento di disturbo avendo invece assunto lo ‘status’ di elemento costruttivo innovativo.
Il parere negativo della Soprintendenza era stato fondato sulla considerazione che i moduli sarebbero stati “estremamente stridenti rispetto all’ambito, di tipo prettamente rurale/agricolo, nel quale si collocano” ma con numerose sentenze la giustizia amministrativa ha chiarito la questione con alcuni principi cardine .
Innanzitutto, la spinta per nuove installazioni di rinnovabili richiede che il vincolo paesaggistico si applichi soltanto alle “aree non idonee” espressamente individuate dalla Regione, in tutti gli altri casi va valutata la reale incompatibilità col territorio, considerando che queste tecnologie sono considerate elementi normali del paesaggio.
Dalla sentenza emerge il principio per cui la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo e la promozione delle rinnovabili sono esigenze di pari livello e che la produzione di energia elettrica da fonte solare contribuisce indirettamente alla tutela del paesaggio.
🌞 Enermea: il tuo partner per un impianto sicuro e conforme
Con il nostro team di esperti, ti guidiamo nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, garantendoti il massimo rendimento nel rispetto delle normative vigenti.
💡 Vuoi sapere se la tua area è idonea? Contattaci per una consulenza personalizzata!
📩 info@enermea.com | 📞 0881 200 376