Il solare termico è la scelta strategica per tutte quelle aziende, attività commerciali e industriali che puntano ad adottare per la propria attività energia rinnovabile e sostenibile.
Installare quindi un impianto solare termico per la propria azienda diventa una scelta forte ed efficace per ridurre l’impatto ambientale.
Per ridurre le emissioni inquinanti, il solare termico è una delle tecnologie più mature ed affidabili.
È capace di offrire ottime prestazioni energetiche e risparmio economico.
Come è costituito un impianto solare termico
L’impianto solare termico è costituito da collettori solari termici, che convertono le radiazione solari in energia termica e la trasferiscono ad un accumulatore termico.
L’uso è successivo e può variare:
- dalla produzione di acqua calda,
- al riscaldamento degli ambienti,
- al rinfrescamento degli ambienti.
È proprio con l’utilizzo dei collettori solari che l’impianto solare termico assorbe l’energia termica del sole, riscaldando l’acqua presente all’interno dei collettori solari termici.
I campi di applicazione di un impianto solare termico sono i seguenti:
- produzione di acqua calda sanitaria o per processi industriali, associato ad un serbatoio di accumulo è in grado di fornire acqua calda sanitaria (evitando l’associazione ai sistemi di tipo tradizionale come caldaie o scambiatori di calore che fan fronte a picchi di domanda soprattutto in particolari ore della giornata),
- riscaldamento degli ambienti, associato ad impianti che lavorano a bassa temperatura come i pannelli radianti a pavimento o a soffitto, l’ideale per risparmiare in maniera green,
- Solar cooling (raffrescamento), associato a macchine frigorifere ad assorbimento, in grado di rinfrescare gli ambienti grazie al calore prodotto dall’acqua del circuito primario dell’impianto solare termico.
Le tipologie
La prima è il sistema a circolazione naturale, sistemi monoblocco a circuito chiuso che funzionano senza necessità di pompe e componenti elettrici. Sono costituiti da collettori esposti alle radiazioni solari, all’interno del quale l’acqua si riscalda e sale per convenzione verso il serbatoio, per poi confluire nel circuito domestico.
La seconda è invece l’impianto solare termico a circolazione forzata. In questa tipologia di impianti il serbatoio è montato separatamente (nel sottotetto o nel locale caldaia). Qui, il liquido del circuito primario è spinto da una pompa di circolazione che viene messa in moto da una centralina elettronica che confronta le temperature dei collettori e dell’acqua nel serbatoio di accumulo rilevata da apposite sonde.
Perché è un’ottima scelta per le strutture ricettive e centri spa/benessere
È la soluzione ideale per tutte le strutture ricettive e i centri spa/benessere.
Il solare termico infatti permette di mantenere l’acqua che la struttura mette a disposizione degli utenti a temperatura costante. Compensa tra le altre cose le dispersioni di calore e fornisce acqua calda sanitaria.
È così che migliora da un lato il benessere di chi sceglie le strutture e dall’altro abbatte drasticamente i costi dell’energia.
Da tenere in considerazione è inoltre il fatto che Hotel, B&B, resort e ristoranti, così come i centri benessere e le piscine, hanno un massiccio fabbisogno di acqua calda sanitaria (oltre che costoso), registrando picchi importanti durante i mesi estivi.
In più è importante anche fare un’osservazione sull’ormai crescente turismo responsabile ed eco-sostenibile: è stato infatti registrato che i turisti e gli utenti prestano sempre più attenzione verso quello che è l’impegno ambientale delle strutture che scelgono e li ospitano; sono infatti sempre più orientati alla scelta di strutture ricettive che adottano tecnologie green, in trend e che portano vantaggio all’ambiente.
Con gli impianti solari termici firmati Enermea è possibile abbattere i consumi energetici annuali fino al 75%, risparmiando sui costi di gestione.
Perché è un’ottima scelta per le attività del settore industriale e per le piccole e medie imprese
Il solare termico è tra gli investimenti green più efficaci e sicuri in termini di tempi di rientro, che le attività produttive (come ad esempio quelle del settore agroalimentare e manifatturiero) possono adottare.
Un impianto solare termico firmato Enermea installato queste strutture comporta senza ombra di dubbio, in primis, risparmio di combustibili tradizionali.
Inoltre garantisce:
- un risparmio energetico significativo
- una drastica riduzione delle emissioni di CO2
Perché è un’ottima scelta per le strutture sanitarie (ospedali e case di riposo e di cura)
Perché semplicemente hanno un costante bisogno (oltre che un regolare dispendio) di energia per riscaldare l’acqua calda sanitaria.
In questo caso, si riuscirebbe anche a progettare impianti su misura per le esigenze delle strutture ospedaliere che si traducono in risparmi economici assicurati.
Con il solare termico, riuscirai a soddisfare una vasta gamma di esigenze!