Al giorno d’oggi, sono sempre di più le PMI e le grosse aziende italiane a valutare l’opportunità nuova che sta prendendo piede nel mercato imprenditoriale.
Stiamo parlando della possibilità di scegliere di consumare energia auto prodotta e gratuita.
Ciò accade soprattutto nella situazione attuale in cui si trova il mercato dell’energia.
È infatti caratterizzato sempre più dall’assenza di incentivi sull’energia generata e da un prezzo dell’elettricità da rete per l’utente finale quasi sempre crescente.
Senza considerare quanto sia incidente anche il ruolo che hanno le politiche europee in questo contesto. Emerge dall’intersecarsi di questi elementi e dall’influenza ai temi legati alla sostenibilità ambientale e al tema dell’autoconsumo, il ruolo che in tutto questo hanno i prosumer di energia rinnovabile.
Ma cos’è un prosumer?
È facile ricondurci al significato di questo neologismo inglese, comprendendone le radici.
Prosumer è il risultato del mix di due parole inglesi: consumer e producer.
In questo contesto, quindi, il prosumer è colui il quale consuma e contemporaneamente produce parte del fabbisogno elettrico tramite il ricorso a soluzioni tecnologiche, innovative e rinnovabili.
Nel nostro caso specifico, il fotovoltaico.
Quanto appena affermato spalanca la porta ad una nuova era: quella in cui l’imprenditore non è più soltanto consumatore di energia elettrica, bensì un produttore di energia. Non più quindi un soggetto attivo, ma uno sempre più autonomo.
Chi sceglie oggi di investire in fotovoltaico per produrre e consumare la propria energia elettrica lo fa nell’ottica di tagliare i costi variabili in bolletta. In qualità di quello che abbiamo definito come prosumer, riceverebbe quindi come incentivo quello del risparmio energetico.
Contestualizzando quanto detto nel nostro territorio, con alcuni dati relativi ad un campione di imprese proprietarie di impianti fotovoltaici alla mano, possiamo analizzare quello che è il quadro della situazione.
L’indagine di Energy Smart Solutions
A svolgere questa indagine è stata Energy Smart Solutions. Su un campione di 800 proprietari di impianti fotovoltaici ha effettuato interviste tali da permettere di avere oggi chiara un’idea nuova di fotovoltaico.
Di questo campione, un terzo ha dimostrato interesse verso il fotovoltaico con l’obiettivo finale di rendere se stesso indipendente, energeticamente parlando.
La quasi totalità di quest’ultimi è spinta ad incrementare l’autoconsumo puntando ad un sistema di accumulo e per la restante parte alla pompa di calore.
Ciò va a confermare il trend in crescita delle scelte imprenditoriali relative ad investimenti in fotovoltaico ed energia solare.
Nonostante questa forte spinta verso un mondo fatto di imprese più rinnovabili, la filosofia incarnata dal prosumer resta comunque solo potenziale.
Questo accade a causa delle numerose limitazioni che in Italia non consentono ad oggi l’attuazione di modelli incentrati sulla figura del prosumer.
Limitazioni che figurano come barriere che – a detta nostra – dovranno essere ampiamente scavalcate per far fronte (ed esser coerenti) con le politiche dell’UE che richiedono chiaramente agli Stati Membri di adottare e attuare politiche volte a promuovere e favorire l’autoconsumo.
Potresti essere un prosumer?
Certo che si! Fai parte di quel segmento di mercato per il quale sarebbe interessante usufruire dell’autoconsumo.
È infatti appetibile per le PMI del settore turistico, industriale, commerciale ed agroalimentare, soprattutto visti gli elevati tassi di autoconsumo raggiungibili grazie alla coincidenza temporale dell’andamento dei consumi con la disponibilità di energia solare.
Per supportare ancor di più questa attività, esistono poi ulteriori soluzioni che gli imprenditori come te potrebbero valutare. Stiamo parlando di:
- introduzione di sistemi domotici
- accoppiamento di un impianto fv ad un sistema di accumulo a batterie
- adozione di una pompa di calore per l’ottimizzazione del sistema di riscaldamento/raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria
- adozione di colonnine di ricarica (con conseguenti incentivi percepiti vd Decreto Fer 1)
Quidi, se sei un’azienda o un’impresa del settore terziario (vale a dire del settore turistico, agroalimentare, commerciale e industriale) è importante che tu sappia che oggi essere un prosumer può facilitare la tua corsa al risparmio (energetico ed economico).
Se vuoi saperne di più, non ti resta che contattarci ad info@enermea.com.
Togliti tutti i dubbi: fai luce sulla tua realtà!
Be Reneweble. Stay Efficient.