Riqualificazione energetica: riqualifica in prima posizione la tua impresa!

Al giorno d’oggi, nell’era del sostenibile, è sempre più frequente sentir parlare di efficienza energetica.

Lo sappiamo bene noi di Enermea che ne abbiamo fatto lavoro ed esperienza, nonché motivo di vanto.

Soprattutto perché è anche grazie ai nostri servizi che oggi gli imprenditori del nostro territorio investono in energia rinnovabile.

Ovviamente, non solo loro: sono molteplici le PMI che ad oggi scelgono l’energia pulita e sostenibile, nell’ottica di eliminare quanto prima l’utilizzo di combustibili fossili. 

Enermea ha per l’appunto da ormai più di dieci anni questo obiettivo: aiutare le imprese del nostro territorio a ridurre i consumi e raggiungere benefici economici.

Oltre alle consulenze energetiche che offriamo prontamente ai nostri clienti e alle attività a servizio dell’energia solare, riqualifichiamo centrali termiche con sistemi di nuova generazione. 

Infatti, garantiamo e monitoriamo i sistemi per il settore privato, industriale ed pubblico. E per farlo non utilizziamo né gas naturale né liquido, ma solo energia elettrica.

Oggi quindi parleremo di riqualificazione energetica.

Che cos’è la riqualificazione energetica

Innanzitutto, diamone una definizione: la riqualificazione energetica è un insieme di interventi eseguiti in modo coordinato sull’involucro edilizio e sulla componente impiantistica per ridurre il fabbisogno energetico.

Quindi principalmente si interviene sulla componente edilizia e sulla componente impiantistica.

Con tali interventi di efficientamento sarà quindi possibili migliorare ed ottimizzare le prestazioni energetiche grazie all’ulteriore utilizzo di tecnologie ad energie rinnovabili.

Partendo da quelle che sono le definizioni espresse nel DM Requisiti minimi e dalla diagnosi energetica è facile determinare gli argomenti connessi alla riqualificazione.

Parliamo di ecobonus, detrazioni fiscali, domotica e controllo intelligente (anche da remoto), tutto con finalità ultima quella di orientare l’intera impresa ad uno sviluppo positivo in termini energetici, tanto da migliorare l’impronta energetica con ovvi benefici.

Il Decreto su citato riconosce tra questi interventi:

  • interventi di nuova costruzione (parliamo di ampliamenti e ristrutturazione che interessano più del 50% della superficie disperdente dell’involucro e dell’intero impianto;
  • ristrutturazioni importanti (parliamo di quegli interventi che interessano più del 25% dell’involucro disperdente)
  • riqualificazioni energetiche (parliamo di quegli interventi involucro, impianto termico, sostituzioni generatori di calore e interessano una superficie inferiore o uguale al 25% dell’involucro).

Per riassumere e facilitare quanto appena detto quindi la riqualificazione energetica permetterebbe di realizzare opere tali migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse di energia.

Inoltre, le riqualificazione permettono di accedere ai bonus fiscali

Coloro che infatti investono in efficienza energetica, possono usufruire ancora di detrazioni IRPEF. Ecco in che gli interventi incentivati:

  • sostituzione di serramenti, finestre, pavimenti e coperture;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (caldaie) e di scaldacqua;
  • opere di coibentazione che incidano sulla prestazione energetica dell’edificio;
  • posa in opera di schermature solari;
  • acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento (dalla Legge di Stabilità 2016).

Ma perché procedere alla riqualifica?

  • abbatte i costi della bolletta energetica;
  • rende l’impianto termico più sicuro;
  • riduce le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente,
  • valorizza gli immobili.

Ecco come procediamo:

  1. verifica degli obblighi di legge,
  2. verifica componenti impianti,
  3. diagnosi energetica, nell’ottica di individuare inefficienze e determinare ed ottimizzare gli interventi da definire.

Ecco come invece devi procedere tu: vuoi conoscere le opzioni a tua disposizione che ti permetteranno di ridurre per sempre i costi in bolletta? Vuoi sapere come pompa di calore e solare termico si sposano alla perfezione con questo tema?

Non ti resta che contattarci ad info@enermea.com

Togliti tutti i dubbi.

Be reneweble. Stay efficient.

 

Iscriviti alla nostra newsletter