Il primo passo è Individuare l’area dove si intende installare l’impianto di produzione, che deve essere in prossimità dei consumatori. In linea di massima, i terreni industriali in disuso sono particolarmente indicati: sono infatti sufficientemente grandi per ospitare il futuro impianto rinnovabile e in genere rispettano i requisiti di dimensione, collocazione e destinazione prescritti dalla normativa.
Enermea Communities
Business del futuro per rivoluzionare il mercato
La comunità energetica è un nuovo regime normativo che permette a più utenti di condividere un solo impianto fotovoltaico. È applicabile ai condomini di un unico stabile, ma anche a edifici e aziende fisicamente lontane tra loro, purché ricadenti nel perimetro della stessa cabina elettrica.
Soluzioni
Energia rinnovabile e condivisa
Enermea, in qualità di soggetto terzo riconosciuto dalla norma, potrà realizzare l’impianto e gestire una complessa e articolata amministrazione contabile per distribuire l’energia fra i soggetti appartenenti alla comunità.
Individuazione area di installazione impianto
Area installazione
Creazione di configurazioni / Realizzazione impianti
La comunità energetica alimenta le utenze dei suoi membri attraverso uno o più impianti di produzione energetica rinnovabile, installati in prossimità delle stesse utenze che dipendono dal suo/loro funzionamento. Gli impianti possono essere nuovi o già esistenti, potenziati o adeguati, di proprietà di uno o più membri della comunità energetica o di enti terzi. È essenziale però che la comunità energetica disponga della totale disponibilità di uso e controllo degli stessi. Tutto lo staff Enermea, si occuperà di creare scenari di impianto possibile offrirà tutta la sua professionalità per la realizzazione, l’installazione e la manutenzione degli stessi.
Utility scale
Analisi dei consumi
Per contabilizzare l’energia scambiata si utilizzano degli appositi software, detti anche “smart meter”, che rappresentano anche uno strumento utile per monitorare le abitudini di consumo dei membri e quindi utilizzare l’energia in modo più consapevole e intelligente.
Power display
Visualizzazione parametri
Creazione Comunità Energetica
Per creare una comunità energetica CER si può partire da qualsiasi soggetto pubblico o privato: membri della CER possono essere persone fisiche, enti territoriali, enti religiosi e di ricerca e PMI che rispettano determinati requisiti dettati dalle recenti normative. Compito di Enermea è quello di individuare i potenziali aderenti e verificare che si trovino all’interno del perimetro afferente alla stessa cabina e costituire l’entità legale “CER” (solitamente un’Associazione Riconosciuta o non Riconosciuta, Società Cooperativa o un Consorzio)
Comunità energetiche
Gestione iter autorizzativo e burocratico
Contabilizzazione dell’energia prodotta e condivisa e la sua comunicazione al GSE; predisposizione di un piano economico-finanziario redatto in funzione degli impianti che si andranno a realizzare e che possono essere di proprietà della CER o di un terzo soggetto; la ripartizione tra i membri degli incentivi erogati dal GSE o il loro eventuale investimento in altri benefici per i membri; l’accesso e l’uscita dei membri; Sono tutte attività che potremo gestire noi per la CER.
Gestione pratiche
Manutenzione, monitoraggio e gestione
La CER è un organismo che vive e cambia nel tempo e come tale va gestito dal punto di vista tecnico e amministrativo. Gli adempimenti amministrativi della CER e i rapporti con il GSE possono essere affidati ad una società esterna (il cosiddetto “referente”), che opera attraverso un mandato e percepisce un compenso per la sua attività, il quale sarà definito da appositi accordi contrattuali con i quali viene conferito il mandato per la gestione della CER.
Management 360
Enermea Communities
I vantaggi ambientali, economici e sociali spingeranno la diffusione dell’autoconsumo collettivo dell’energia
Fare parte di una comunità energetica può essere veramente vantaggioso, già oggi, con innumerevoli benefici ambientali, economici e sociali.
CERTIFICAZIONI
Professionalità certificata.
Studio e specializzazioni come filosofia aziendale.
ISO 9001:2015
GESTIONE
ISO 45001:2018
SICUREZZA
ISO 14001:2015
AMBIENTE
CERTIQUALITY
UNI11339:2009 EGE
OG9
LA SOATECH