Ecco il meccanismo che ti permette di guadagnare con il fotovoltaico

 

Oggi vogliamo spiegarti come fanno gli imprenditori che hanno scelto di investire in efficienza energetica a guadagnare con il proprio impianto fotovoltaico.

Generalmente, quando un imprenditore passa dal considerare il fotovoltaico da costo ad investimento, allora è lì, in quel momento, che quello stesso imprenditore ne comprende tutte le potenzialità. 

Oltre ad essere un investimento capace di spalancarti completamente le porte alla cultura green e sostenibile e di renderti quindi amico dell’ambiente, dall’altro lato il fotovoltaico ti permette di risparmiare tagliando i costi, avere bollette più leggereaumentare i tuoi utili senza compromettere il fabbisogno energetico. 

Quello che forse non sai però è che con il fotovoltaico puoi anche guadagnare.

Come posso guadagnare con il fotovoltaico?

Scegliendo lo Scambio sul Posto!

Lo scambio sul posto è una particolare forma di incentivazione indiretta del fotovoltaico che consente di compensare l’energia che la tua attività mette in rete dal proprio impianto con quella che invece preleva.

È un servizio erogato dal GSE che punta a valorizzare l’energia immessa dall’utente in rete.

Più precisamente…

Ogni tot, il tuo gestore dell’energia comunica la lettura del tuo contatore al GSE che verifica il quantitativo di energia prelevata e quella immessa e

ogni trimestre, stima quindi gli acconti che versa sul conto corrente dell’utente con causale “contributo in conto scambio”.

 A fine anno, il GSE procede alla correzione delle stime, per poi ultimare il saldo del rapporto al 31/12 dell’anno preso in considerazione.

In che modo avviene la compensazione

Se al 31/12 i KW immessi nella rete > KW prelevati, ricevi un rimborso pari a:

Rimborso = rimborso per ognuno dei kw prelevati + corrispettivo di vendita per i kw ammessi e non prelevati.

Per calcolare il primo elemento, il GSE fa riferimento ad un valore pari al prezzo in bolletta diminuito del 30% (non rimborsandoti, praticamente, né le imposte pagate, né le misure di compensazione territoriale).

Il corrispettivo è invece dato dal prodotto tra l’energia immessa e il prezzo al KW fissato nella zona territoriale, in cui l’impianto performa ( tra l’altro consultabile sul MPG – Mercato del Giorno Prima).

Chi può usufruire dello SSP

Dal 1° Gennaio 2015, lo Scambio Sul Posto è applicabile ad:

  • Impianti fotovoltaici fino a 500 kW,
  • Impianti di cogenerazione ad alto rendimento (fino a 200kW).

Requisito fondamentale è che la sottoscrizione del contratto per l’applicazione di tale meccanismo avvenga nei riferimenti dei soli titolari del contratto d’acquisto dell’energia elettrica: quindi quest’ultimo sarà anche l’intestatario della Convenzione con il GSE.

Tale meccanismo non figura come incentivo ed è pertanto cumulabile con le detrazioni fiscali e compatibile con il meccanismo del super ammortamento.

Ti riconosci tra coloro che possono usufruire dello SSP?

Vuoi conoscere le modalità di richiesta dello scambio sul posto?

Contattaci subito ad info@enermea.com e richiedi un appuntamento senza impegno per  toglierti ogni dubbio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter